il Governo aumenta l'IVA al 20% sugli abbonamenti alle pay tv. Siete D'accordo ?

Se l'Alitalia si salva è mirito di Berlusconi ?

CHI é STATO IL PIU GRANDE PRESIDENTE DELLA ROMA ?

SALVA PREMIER APPROVATA. Secondo te è una legge Ad Berlusconam ?

Secondo Voi è giusto che del turco si sia dimesso da Presidente della Regione ?

Sparirà la Munnezza da Napoli?

L'Italia si qualificherà per i quarti di Euro 2008

è giusto concedere la grazia ad Anna Maria Franzoni?

è giusto intitolare una strada di Roma a Craxi, Fanfani, Berlinguer e Almirante ?

Sei daccordo con Veltroni di riaprire le porte alla SInistra e farli entrare nuovamente nella colazione

sei daccordo con la cosidetta tolleranza Zero?

A tuo avviso il Governo Ombra sarà veramente preso in considerazione da Berlusconi ?

Secondo è giusto espellere tutti i Rumeni dall'Italia ?

Secondo te verrà risolto il problema della sicurezza in Italia ?

Secondo voi quanto fatto dall'Agenzia delle Entrate è giusto

Secondo te chi vincerà lo scudetto ?

Sei soddisfatto della nuova squadra di Governo? dei Ministri nominati da Berlusconi?

Cosa ti piacerebbe che diventasse il sito del RedditoDelVicino ?

IL GARANTE SI E' ESPRESSO: ILLEGGITIMA LA PUBBLICAZIONE DEI DATI. QUINDI STOP DEFINITIVO CHE NE PENSATE

Secondo Te quale sarà la decisione del Garante della Privacy?

Nelle ultime ore sta prendendo piede l'idea di punire chiunque diffonda i dati che sono stati pubblicati anche se ne sono venuti a conoscenza in maniera lecita.

Navigando su più siti Internet sembrerebbe che i dipendenti di aziende a partecipazione pubblica (di proprietà dello stato) abbiano stipendi piu alti del 50/60% rispetto a stessi colleghi ma dipendenti di aziende private. ti sembra giusto ?

A seguito della verifica degli elenchi dei redditi cosa faresti se un tuo vicino fosse un evasore fiscale ?

Leggendo i giornali emerge che un contribuente su tre dichiara meno di 10.000 euro l'anno. che ne pensi

A seguito dell'invettiva di Beppe Grillo contro la pubblicazione degli elenchi e dopo aver letto che guadagna piu di 4 milioni di Euro, cosa ne pensi?

Avendo a disposizione le liste dei redditi chi cercheresti per primo

Sembra sia possibile una Class Action per richiedere tutti insieme circa 1000 euro di risarcimento

Dalla stampa apprendiamo che Visco aveva in mente di pubblicare gli elenchi a Gennaio. se lo avesse fatto, secondo voi, chi avrebbe vinto le elezioni ?

la nostra immagine, l'immagine del bel paese è rovinata all'estero ?

Visco sostiene che è stato un fatto di Democrazia . siete daccordo ?

secondo voi quanto la pubblicazione dei redditi da parte dell'agenzia delle Entrate che problemi potrebbe causare ?

Google

mercoledì 30 aprile 2008

e i leader politici.................che fanno..!??....

avete notato che nessun leader ( o quasi ) si esprime nel merito ?
secondo voi perchè ?
non c'e' piu interesse visto che le elezioni sono finite ?

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Visco ha detto che nei telefilm americani si vedono sempre le liste pubbliche dei contribuenti. Forse Visco avrebbe bisogno dei sottotitoli. Una comunità di Americani a Roma ha raccontato che le informazioni relative ai contribuenti sono statistiche costituite da dati aggregati e non granulari. In alcun modo vengono pubblicati dati personali o che possa ricondurre all'identità del contribuente. E' possibile che la nostra classe politica basi le proprie iniziative su quello che vede in televisione? Sono così a corto d'idee? Andassero in pensione e lasciassero spazio ai giovani, che sicuramente hanno più inventiva e creatività.

Anonimo ha detto...

Personalmente non mi importa nulla cosa si fa negli Stati Uniti(anche perchè il fisco italiano non ha nulla in comune con quello americano... e nemmeno con quello dei paesi europei) e non capisco perchè la ricchezza debba essere un fatto privato e invisibile, la povertà invece una questione che può stare tranquillamente e senza pudore sotto gli occhi di tutti. Chi e perchè può vergognarsi dei propri redditi? Chi e perchè può sentirsi violato da che cosa? A giudicare dai commenti che leggo in queste ore e dai sondaggi pubblicati dai giornali, non mi pare che questo "scandalo" ferisca il comune senso del pudore degli italiani...

Anonimo ha detto...

anche secondo me è una questione di trasparenza.
sono daccordo con Visco !!

Anonimo ha detto...

Il problema è anche in termini di sicurezza. Se io fossi un privato cittadino che guadagna tanto, che paga le tasse e che vive senza ostentare la propria ricchezza perchè preferisce investire i soldi in maniera non appariscente, perchè dovrei rischiare di finire sotto l'occhio di ladri e rapitori? Un conto è andare al Comune e richiedere la visione degli elenchi, un conto è lasciarli a portata di mano senza controllo.

Anonimo ha detto...

Ma perchè, ladri e rapitori in Italia hanno bisogno di controllare la dichiarazione dei redditi per scovare un ricco? Ma ti guardi in giro Giulia?

Anonimo ha detto...

Sicuramente le organizzazioni malavitose non hanno arrivano velocemente ai dati di piccoli imprenditori emergenti, proprio perchè magari questi imprenditori mantengono un profilo basso. In questo modo le informazioni sono servite su un piatto d'argento.

Anonimo ha detto...

non sono concorde al 100%. penso che sia giusto pubblicare i dati. anzi penso che la legge sulla privacy andrebbe drasticamente ridimensionata. ad oggi serve solo a fare arricchire gli avvocati.

Anonimo ha detto...

Bah, questo argomento della sicurezza non mi convince per nulla. Sarebbe come dire che le donne non dovrebbero andarsene in giro di notte o con scollature troppo generose per non stimolare gli appetiti degli stupratori... vi pare logico?

Anonimo ha detto...

Sono tutti momentaneamente ad Hamammet in visita alla tomba di Craxi.

Poi guardano come si evolve la faccenda.
Se è il caso tornano.

socialista sano ha detto...

In Finlandia un cittadino può mandare un e-mail all'agenzia delle entrate e richiedere la denuncia dei redditi del vicino, gli sarà risposto in poco tempo fornendo i dati.
In Finlandia l'evasione fiscale è unesistente.
In Italia questi segreti favoriscono solo i delinquenti e gli evasori.

Anonimo ha detto...

Per dovere di cronaca, mentre i grossi BIG della politica pensavano ad altro, Diego Righini usciva con questo comunicato.

TUTTI GLI ITALIANI SCHEDATI FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO.
FISCO: SU SITO AGENZIA DELLE ENTRATE, CHIUNQUE PUO' VEDERE I REDDITI E LE TASSE DEI CITTADINI DEL LAZIO - E COSI' DI TUTTI GLI ITALIANI -
Roma, 30 apr. (Adnkronos)- "Grazie al passato Governo di centrosinistra sul sito dell'Agenzia delle Entrate e' possibile vedere tutti i redditi di tutti i cittadini del Lazio con le relative tasse pagate. Basta andare all'indirizzo:http://www1.agenziaentrate.it"
Lo annuncia Diego Righini, portavoce del Popolo della Vita (Pdl). "Questa e' la dimostrazione palese che la liberazione dal regime di sinistra e' stato il vero motivo che ha spinto i cittadini italiani e poi gli italiani di Roma a votare Berlusconi ed Alemanno", sottolinea Righini spiegando che "gli esperti webmaster del partito fanno verifiche continue sui siti istituzionali e stamattina hanno fatto questa scoperta, di cui ci hanno subito informato".
"La Privacy - continua Righini - e' stata violata a norma di legge. E' corretto far pagare le tasse proporzionate agli evasori, ma non si puo' tollerare un clima di intimidazione e persecuzione che soffoca i cittadini contribuenti. I lavoratori autonomi - conclude - chiudono per eccesso di burocrazia e i dipendenti pubblici portano in famiglia stipendi miseri che valgono meno del 50% rispetto alla crescita dei prezzi dei beni di prima necessità".
(From: dierighi@tin.it) (tratto da

Anonimo ha detto...

E il reddito di Visco chi lo controlla?

Anonimo ha detto...

La legge del 73 non è chiara, ma parla di "elenchi nominativi dei contribuenti" e non di "registro dei redditi dei contribuenti"; inoltre specifica che il reddito deve essere indicato quando il reddito accertato supera di un certo ammontare o di una certa percentuale il reddito dichiarato: non dice espressamente che negli altri casi non può essere indicato ma lo scopo della legge (a cui bisogna guardare nei casi di ambiguità) è di evidenziare gli evasori in un elenco disponibile in Comune, non di mettere a portata di click i redditi di tutti.
Io sono ignorante in materia di leggi e non so se esistono ulteriori leggi che chiariscano il decreto del 73, ma se questa è l'unica legge che parla degli elenchi nominativi dei contribuenti, Vincenzo Visco ha dimostrato di essere ignorante quanto me.

Anonimo ha detto...

Poi la legge del 73 prevede che l'elenco resti in vigore per 1 anno, per cui la pubblicazione dei redditi relativi al 2005 è una chiara violazione della stessa legge, dato che siamo nel 2008.
Senza considerare che la legge ha istituito gli elenchi per la consultazione e non per la libera acquisizione, elaborazione e archiviazione dei dati, cose che Visco ha consentito con la pubblicazione su internet.

Marco Bazzato ha detto...

È solo una grande caciara senza senso. Primo perché ci sono solo i nomi e cognomi e i redditi dichiarati, in ordine alfabetico, quindi se uno volesse fare una ricerca più approfondita, magari sulle pagine bianche o gialle di vigilo, col rischio di non trovare gli indirizzi esatti, in quanto molti ormai preferiscono non comparire sugli elenchi. Senza contare che non sono stati messi in rete tutte le dichiarazioni, ma stralci delle medesime spesso frammentarie, e non per tutte le città e paesi d’Italia. Nel caso che qualche malavitoso, dovesse commettere qualcosa, sarebbe molto difficile trovare il nesso causa/effetto, dovuto a queste pubblicazioni. Personalmente, credo che sia un gran caos mediatico, buono per arricchire per assurdo proprio i gli avvocati, visto che si sta già pensando ad una serie class action, che vede già in prima linea tra gli imputati l’ex vice ministro delle finanze Visco.

Anonimo ha detto...

Da appartenente alla Guardia di Finanza dico che questo potrebbe essere uno stimolo per gli italiani a diventare più seri. E' estremamente giusto denunciare chi non paga le tasse o le paga meno. Comunque i metodi di intervento contro l'evesione fiscale sono inadeguati e colpiscono solo una piccola fascia di contribuenti. Ogni anno vengono pubblicati i dati sugli interventi effettuati, sarebbe interessante sapere quali sono le categorie controllate, dico questo perchè da quei dati capiremmo quanto sono inutili certi controlli, purtroppo da militari che siamo non ci resta che obbedire e tacere.

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe vedere i redditi di quanti hanno risposto al sondaggio che sono d'accordo con l'agenzia delle entrate... scommetto che sono tutti studenti o disoccupati con reddito zero.

Anonimo ha detto...

loro hanno i loro super stipendi. di noi e di tutto il resto se ne infischiano altamente. ormai per i prossimi cinque anni i nostri "onorevoli" hanno la testa a posto.....noi invece.....navighiamo sempre più a vista....viva l'italia.