il Governo aumenta l'IVA al 20% sugli abbonamenti alle pay tv. Siete D'accordo ?

Se l'Alitalia si salva è mirito di Berlusconi ?

CHI é STATO IL PIU GRANDE PRESIDENTE DELLA ROMA ?

SALVA PREMIER APPROVATA. Secondo te è una legge Ad Berlusconam ?

Secondo Voi è giusto che del turco si sia dimesso da Presidente della Regione ?

Sparirà la Munnezza da Napoli?

L'Italia si qualificherà per i quarti di Euro 2008

è giusto concedere la grazia ad Anna Maria Franzoni?

è giusto intitolare una strada di Roma a Craxi, Fanfani, Berlinguer e Almirante ?

Sei daccordo con Veltroni di riaprire le porte alla SInistra e farli entrare nuovamente nella colazione

sei daccordo con la cosidetta tolleranza Zero?

A tuo avviso il Governo Ombra sarà veramente preso in considerazione da Berlusconi ?

Secondo è giusto espellere tutti i Rumeni dall'Italia ?

Secondo te verrà risolto il problema della sicurezza in Italia ?

Secondo voi quanto fatto dall'Agenzia delle Entrate è giusto

Secondo te chi vincerà lo scudetto ?

Sei soddisfatto della nuova squadra di Governo? dei Ministri nominati da Berlusconi?

Cosa ti piacerebbe che diventasse il sito del RedditoDelVicino ?

IL GARANTE SI E' ESPRESSO: ILLEGGITIMA LA PUBBLICAZIONE DEI DATI. QUINDI STOP DEFINITIVO CHE NE PENSATE

Secondo Te quale sarà la decisione del Garante della Privacy?

Nelle ultime ore sta prendendo piede l'idea di punire chiunque diffonda i dati che sono stati pubblicati anche se ne sono venuti a conoscenza in maniera lecita.

Navigando su più siti Internet sembrerebbe che i dipendenti di aziende a partecipazione pubblica (di proprietà dello stato) abbiano stipendi piu alti del 50/60% rispetto a stessi colleghi ma dipendenti di aziende private. ti sembra giusto ?

A seguito della verifica degli elenchi dei redditi cosa faresti se un tuo vicino fosse un evasore fiscale ?

Leggendo i giornali emerge che un contribuente su tre dichiara meno di 10.000 euro l'anno. che ne pensi

A seguito dell'invettiva di Beppe Grillo contro la pubblicazione degli elenchi e dopo aver letto che guadagna piu di 4 milioni di Euro, cosa ne pensi?

Avendo a disposizione le liste dei redditi chi cercheresti per primo

Sembra sia possibile una Class Action per richiedere tutti insieme circa 1000 euro di risarcimento

Dalla stampa apprendiamo che Visco aveva in mente di pubblicare gli elenchi a Gennaio. se lo avesse fatto, secondo voi, chi avrebbe vinto le elezioni ?

la nostra immagine, l'immagine del bel paese è rovinata all'estero ?

Visco sostiene che è stato un fatto di Democrazia . siete daccordo ?

secondo voi quanto la pubblicazione dei redditi da parte dell'agenzia delle Entrate che problemi potrebbe causare ?

Google

venerdì 2 maggio 2008

Intervista all'amministratore del sito Web contro gli Evasori Fiscali

Ragazzi/e vorrei parlarvi del sito http://evasori.info/ L'autore è uno stimato professore d'informatica in un'università americana che ha sviluppato questa pagina web su base volontaria e senza scopo di lucro. La sua iniziativa ha anche avuto il giusto risalto grazie al giornalista Andrea Capocci dell'Espresso con l'articolo "I furbetti stanati dal web" (http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2022054/ ). Ne ha parlato anche oggi il Messaggero ( http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=6723 ). Evasori.info vi permette di segnalare evasioni o tentate evasioni fiscali in tutta Italia. Per la segnalazione non è richiesto comunicare i dati personali dell'evasore, ma la categoria professionale di appartenenza, l'importo dell'evasione e la zona in cui essa si è verificata. Grafici, statistiche e funzionalità interattive vi permettono di essere aggiornati in tempo reale sulle segnalazioni ricevute dal sito. Il sito sarebbe un efficace strumento di denuncia se solo la Finanza lo prendesse in considerazione, e fornisse periodicamente riscontro delle verifiche effettuate a seguito delle segnalazioni. Il riscontro da parte della Finanza aumenterebbe la fiducia dei cittadini in strumenti come questo e stimolerebbero gli evasori a comportarsi in maniera più onesta. A questo punto la pubblicazione degli elenchi previsti dalle vecchie leggi degli anni 70 non avrebbe più senso. Ma c'è anche un altro fatto. Se in Italia ci fosse la possibilità di scaricare dalle tasse una percentuale delle fatture emesse per i servizi alla persona, tutti i cittadini sarebbero invogliati a richiedere la fattura e a pagare le tasse. Per servizi alla persona intendo i lavori d'idraulica, di giardinaggio, il baby sitting, la pulizia delle case e tutti quei servizi che in alcun modo è possibile scaricare. Di seguito vi riporto la breve intervista che ho fatto al professore, per capire come gli è nata questa idea e quale idea si sta facendo della nostra Italia.

Quando ha avuto questa idea? Perché?

"Perchè mi spiace vedere che tanti Italiani truffino i loro concittadini e si giustifichino dando la colpa agli altri o ad enti vaghi come lo stato. Lo stato siamo noi. L'evasione lede tutti noi. E quindi dobbiamo far luce su questo fenomeno, stimolare un dibattito che porti tutti a rendersi conto che quando subiscono un'evasione non richiedendo lo scontrino, si rendono complici di una truffa a se stessi e tutti i concittadini."

Chi è l'utilizzatore "tipo" di questo sito?

"Un cittadino qualunque, ma soprattutto coloro che le tasse le pagano tutte, e quindi dovrebbero essere furiosi che altri le evadano, forzando i governi a far pagare di piu' i cittadini piu' deboli, e rendendo i servizi dello stato scadenti."

Quali sono gli obiettivi "personali" che vuole perseguire con questo sito?

"Se anche una persona su cinque esigesse SEMPRE lo scontrino o la ricevuta fiscale, le entrate dello stato aumenterebbero molto. E se quando uno ti dice "se vuoi la ricevuta mi devi pagare in piu' l'IVA" tu rispondessi che se te lo dice di nuovo tu chiami il 117, si comincerebbe forse a creare un po' di coscienza sociale sul fenomeno. Non posso sperare di piu'."

Perché i cittadini dovrebbero utilizzare evasori.info?

"Perche' se ci fosse meno evasione (perlomeno quella facile da prevenire esigendo la ricevuta fiscale), i servizi dello stato funzionerebbero meglio: piu' personale, migliori pensioni, meno code, etc. Se questa connessione diventasse piu' ovvia e apparente, ci comporteremmo diversamente rispetto all'evasore. Se uno ti ruba il portafoglio, gli corri dietro. Perche' allora non facciamo nulla quando, che so, l'avvocato ruba 1000 euro alla collettivita'? In pochi giorni su evasori.info sono stati segnalati 400 mila euro evasi, significa oltre 100 mila euro di entrate non versate all'erario. Con quei soldi si potrebbero assumere alcuni dipendenti statali precari, per esempio ricercatori universitari che altrimenti dovranno andare all'estero, oppure segretarie che lavorano a contratto da 20 anni in RAI per 1000 euro al mese."

Come mai si trova all'estero?

"Andai a fare il PhD alla University of California negli anni '90, poi conobbi mia moglie che e' americana e cosi' sono rimasto li'. Come professore universitario in USA, faccio il lavoro che mi piace e posso anche condurre una vita decorosa."

Si sente un "cervello in fuga" dall'Italia?

"In un certo senso si'. Devo molto all'Italia che mi ha dato un'ottima formazione nella laurea (che presi in un ottimo dipartmento e con un fantastico relatore). Cosi' mi sento un po' in colpa per essere emigrato. Forse anche per questo cerco di ridare qualcosa a questo paese con un progetto come evasori.info."

Tornerebbe in Italia?

"Sono contento di venire in Italia a trovare la mia famiglia, e anche occasionalmente per collaborare con colleghi italiani. Ci sono tanti ricercatori in Italia veramente bravissimi. Ma da quello che mi raccontano della situazione della ricerca, per ora credo che restero' in USA. "

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che segnalare coloro che non rilasciano scontrini fiscali (e sono ancora tanti) sarebbe utile, in quanto il commerciante "sbadato" avrebbe timore delle conseguenze. Un cliente abituale si sente in imbarazzo a chiedere lo scontrino.Io lo esigo quasi sempre, non mi lascio intenerire dalla scusa che hanno troppe spese; perchè quando dico che loro pagano le tasse dopo aver dedotto le spese, fanno orecchie da mercante. Paga troppe tasse chi ha il reddito fisso, gli imbianchini, idraulici,ecc non rilasciano ricevute e ,ciò che è più grave, avranno la pensione sociale a spese di chi ha pagato tutte le tasse.

Anonimo ha detto...

Il governatore della banca d'Italia ha dichiarato che le Entrate del primo trimestre sono aumentate; ciò signica che, o sono diminuiti gli Evasori, o l'economia italiana e in crescita.